Storytelling con Scratch: "Un arcobaleno di amici in giardino. IIIA Anna Frank"by Video Scuola Montemurlo   1 year ago

221 views

19   0

Nell’ambito del corso per la formazione “Storytelling e App con Scratch” è stato prodotto un video con la guida delle insegnanti che, nelle proprie classi hanno dato vita a un mini progetto, in cui i bambini sono stati coinvolti per inventare testi, scrivere a computer, familiarizzare con scratch. Il nostro filo conduttore è stato il giardino, i protagonisti i bambini. L’argomento scelto è stato dettato dalla tematica di istituto di quest’anno “Logo, luogo, logos”
L’ecosistema del prato, con i suoi animaletti, i fiori, le piante ha magicamente attratto l’attenzione degli alunni che hanno studiato l’argomento di scienze con un interesse e una curiosità unica.
Un altro aspetto trattato in questo progetto dal titolo “Un arcobaleno di amici in giardino” è stato la dimensione sociale che assume il giardino nel contesto scolastico, visto: come luogo di incontro, di scambio, di gioco, di relazione, di comunicazione.
Anche la musica ha avuto il suo spazio in questa sede, diventando la colonna sonora dell’attività.
Dunque, finalità centrale del coding, nuovo approccio educativo, è quello di attivare un ragionamento che, attraverso il divertimento, migliori i processi cognitivi, semplifichi il percorso risolutivo e favorisca lo stimolo a non abbandonare l’attività assegnata. L’esercitazione svolta, infatti ha permesso di sviluppare numerosi obiettivi didattici di diverse discipline in modo divertente e ha coinvolto gli alunni, che attraverso l’aspetto ludico, hanno lavorato mettendo in gioco le loro competenze senza annoiarsi e dando il meglio di sè.

Comments